PRODOTTI NATURALI PER IL BENESSERE DELLA PERSONA 

  Home Listino Novità Prodotti

Collabora con noi

Starliftbeauty

            

 

 

 

 

 

Linea al Tea Tree Oil

Linea creata per sfruttare al meglio le proprietà antibatteriche dell'Olio di Melaleuca Alternifolia nel campo dell'igiene intima ed orale.

 

 

  SCHEDE TECNICHE prodotti

Detergente intimo
Dentifricio al tea tree oil 
Gel intimo al tea tree oil 
Shampoo Hairoil 
Tea tree oil puro

 

Cos’è il Tea Tree Oil ?

 

Il tea tree oil è un olio essenziale naturale distillato dalle foglie dell’albero Melaleuca alternifolia, che cresce lungo la costa umida e subtropicale della zona nordorientale del Nuovo Galles del Sud e sudorientale del Queensland.

Il tea tree oil è un germicida ed antisettico ad ampio spettro con una potente azione contro molti batteri, funghi, lieviti e virus. Ha forti proprietà repellenti ed è ottimo contro punture, morsi e insetti fastidiosi come le simulie, le zanzare e le mosche.

 

Un po’ di storia

All’olio essenziale ricavato dalla Melaleuca Alternifolia venne dato il nome di “ Tea Tree Oil” nel 1770, dal capitano inglese James Cook.

La popolazione del luogo conosceva già da secoli le proprietà di tali  foglie, che utilizzava per curare le ferite, le infezioni cutanee e per proteggersi dagli insetti, particolarmente numerosi nella zona paludosa in cui viveva.

 

Il primo a studiarne le proprietà fu il chimico Arthur Penfold, che lavorava al Museo della Tecnologia e della Scienza Applicata di Sidney.

Avendo intrapreso nel 1922 una serie di esperimenti, tre anni dopo diffuse i risultati delle sue ricerche, dimostrando che il tea tree oil possedeva poteri antisettici tredici volte superiori a quelli dell’acido carbonico, antisettico a quei tempi più diffuso. L’olio presentava inoltre le caratteristiche di essere privo di tossicità e di non irritare i tessuti.

Il mondo della medicina rimase impressionato da questa scoperta, che apri la strada a numerose ricerche e portò il tea tree oil oltre i confini australiani.

Era ritenuto un antisettico topico quasi perfetto, e i soldati australiani durante la seconda guerra mondiale lo tenevano nei loro kit di pronto soccorso.

 

L’olio veniva prescritto dai medici per curare affezioni della bocca: piorrea, gengiviti, emorragie gengivali, infezioni rinofaringee e ginecologiche. Dopo la fine della seconda guerra mondiale la produzione di tea tree oil subì un rallentamento, provocato dalla scoperta degli antibiotici e di altri farmaci di sintesi, ma col ritorno ai rimedi naturali in voga negli anni ’60, quest’olio è stato riscoperto: dall’inizio degli anni ’70 ad oggi le ricerche, condotte soprattutto negli Stati Uniti d’America, in Australia ed in Francia, hanno confermato il potere terapeutico del tea tree oil.

 

Le ricerche compiute dalle università, hanno ampliato il campo di azione del tea tree oil e oggigiorno non viene solo usato come efficacissimo antisettico topico, ma anche come leggero anestetico locale per tagli,

abrasioni, infezioni cutanee, morsi di insetto, foruncoli, tinea e simili; viene inoltre utilizzato per prodotti per la cura dei capelli, saponi, compresse per la gola, dentifrici, creme solari, cosmetici, repellenti per insetti, deodoranti, trattamenti per l’acne, lavande vaginali, talco ecc.

 

                   

  Home ] Tea T.O. puro ] Detergente Intimo ] Gel Intimo ] Hairoil ] Dentifricio ]

Inviare a

info@new-wind.net

    un messaggio di posta elettronica per domande o richieste particolari